Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Settembre 2018

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

28.09.2018

IAC 2018

Dall'1 al 5 ottobre, si terrà, a Brema, la 69ma edizione dell'International Astronautical Congress (IAC) dedicata al tema Involving Everyone. Il CIRA sarà presente, sia nella parte espositiva che nel programma della conferenza, con la discussione di tre paper e la partecipazione ai comitati tecnici.

18.09.2018

CIRA-ENEA, si rafforza la partnership per la ricerca scientifica e tecnologica

CIRA ed ENEA hanno siglato oggi un accordo quadro con l'obiettivo di rafforzare i rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni per la realizzazione di programmi di ricerca scientifica e tecnologica. Tra i settori d'interesse individuati: i sistemi bio-rigenerativi, quelli energetici, la propulsione ibrida-elettrica, l'ambiente e il clima.

12.09.2018

Space Change, la rivoluzione dello Spazio

Il Presidente del CIRA, Paolo Annunziato, è intervenuto alla X edizione del Meeting "Le due culture", l'importante manifestazione organizzata dalla Fondazione Biogem di Ariano Irpino, sul tema "Cosmologia. L'uomo eterno Ulisse nell'infinità dei mondi". La rassegna è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

24.07.2018

Meeting CIRA-NASA

Il 23 e il 24 luglio, è stato ospite del CIRA il Direttore del Programma NASA "Airspace Operation and Safety", Akbar Sultan, del Direttorato "Aeronautics Research Mission". L'incontro è stata l'occasione per uno scambio di informazioni su diverse attività di ricerca e sviluppo afferenti al settore aeronautico.

18.07.2018

Elettrificazione del volo, presentato il programma flagship Electroplane

Ridurre l'impatto ambientale del trasporto aereo attraverso lo sviluppo di sistemi propulsivi ibrido-elettrici e di configurazioni innovative è l'obiettivo di Electroplane, il programma Flagship che il CIRA ha presentato nei suoi contenuti e finalità generali agli stakeholder nazionali durante il workshop organizzato nei giorni scorsi.

10.07.2018

Vega C, conclusa la prima fase di realizzazione del Modello Tecnologico dell’Interstadio 2-3

La preforma in carbonio del Modello Tecnologico dell'Interstadio 2-3 del nuovo lanciatore spaziale europeo VEGA C è stata completata al CIRA e trasferita presso Avio. L'innovativa architettura Grid in composito, per la prima volta applicata su un lanciatore europeo, è stata messa a punto dal Laboratorio di Prototipi in Materiale Composito del CIRA.

04.07.2018

Mini-Irene supera la prova in Scirocco

Si è conclusa con successo, presso Scirocco la galleria ipersonica al plasma del CIRA, il test sul dimostratore di terra della capsula Mini-Irene. L'obiettivo principale era la qualifica termo-strutturale dello scudo termico dispiegabile. A novembre la capsula sarà lanciata su una traiettoria sub-orbitale.

28.06.2018

Avviato il nuovo programma Italiano per la realizzazione di un micro sistema di rientro da orbita bassa

Si chiama IPERDRONE ed è finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana il nuovo programma, guidato dal CIRA, per la realizzazione di un piccolo sistema di rientro spaziale in grado di effettuare operazioni in orbita presso la ISS, rientrare in atmosfera, raggiungere la superficie terrestre riportando integri i payload imbarcati

14.06.2018

Al CIRA il Workshop sui futuri sviluppi dei velivoli a pilotaggio remoto e autonomo.

Gli obiettivi tecnologici associati allo sviluppo del volo a pilotaggio remoto e autonomo, alla integrazione dei droni nello spazio aereo civile e alle modalità di impiego nei diversi tipi di missione sono stati i temi al centro del Workshop sul "Programma Flaghip RPAS" che si è tenuto al CIRA il 12 giugno.

ARTICOLI

24.09.2018

Interstadio 2-3 del VEGA-C: realizzata la struttura in composito del prototipo

Si è chiusa con successo un'altra importante fase del progetto di sviluppo dell'Interstadio 2-3 del lanciatore VEGA C, a cui sta lavorando il Laboratorio di Prototipi in Materiale Composito (PRMC) del CIRA. E' stata infatti completata, presso Avio, la realizzazione della struttura in carbonio del Modello Tecnologico, prototipo dell'interstadio.

02.08.2018

AFLoNext, test su sistema innovativo di protezione dal ghiaccio

Si è appena conclusa, presso l'Icing Wing Tunnel del CIRA, la campagna di prove sperimentali relativa al progetto europeo AFLoNext. L'obiettivo principale dei test è stata la caratterizzazione e la verifica funzionale di un sistema innovativo di protezione dal ghiaccio.
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2018 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list